Emergenza maltempo, dalla Regione quasi 8 milioni di euro per il territorio crotonese

02/12/2020

Quasi otto milioni di euro, queste le risorse finanziarie che la Regione Calabria ha messo a disposizione del territorio crotonese per interventi di messa in sicurezza e ripristino a seguito dell’emergenza maltempo che ha interessato l’intera provincia il 21 e 22 novembre.

Durante la riunione convocata dal presidente facente funzioni della Provincia di Crotone avv. Simone Saporito ed alla quale hanno partecipato i sindaci, i consiglieri delegati ed i tecnici dei Comuni interessati dagli eventi alluvionali, i dirigenti della Provincia ing. Benincasa ed ing. Germinara,  e la consigliera regionale on. Flora Sculco, sono state analizzate procedure e verificate le maggiori criticità.

La consigliera regionale in continuo e stretto contatto con i dipartimenti della Regione Calabria e con gli assessori regionali di riferimento per l’emergenza maltempo, ha illustrato ai presenti, Comune di Isola Capo Rizzuto, di Strongoli, Melissa, Rocca di Neto, assenti perché impegnati in una riunione in Prefettura il Comune di Crotone e di Cirò Marina, le risorse e le azioni che la Regione intende mettere il campo per Crotone ed il suo territorio.

La consigliera regionale on. Sculco impegnata sin dalle prime ore dell’emergenza per chiedere alla Regione Calabria attenzione e risorse per il territorio , dopo aver assicurato la presenza dell’intera Giunta regionale in città, oggi ha illustrato quali e quante risorse saranno destinate a Crotone ed ai comuni colpiti dal maltempo.

Il Dipartimento regionale all’Ambiente ha messo a disposizione del territorio 1.400.000 euro per interventi urgenti su fiumi, torrenti ed argini.