Al via la seconda edizione del Concorso Artistico “ Rifugiati..c’è posto per tutti”

06/05/2021

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale indetto dalle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione, nel 1951 , da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione relativa allo status dei rifugiati che , insieme al Protocollo del 1967, rappresenta la pietra miliare a tutela dei diritti dei rifugiati ( persone costrette a lasciano i paesi di origine per fuggire da violenze, guerre, persecuzioni , ne sancisce le norme sul trattamento e le garanzie contro l’espulsione degli stessi.

Il dirigente  del settore, dott. Alfonso Cortese, la responsabile del servizio Pari Opportunità, Immigrazione, dott.ssa Filomena Foresta, nell’ambito del progetto SAI/SIPROIMI, di cui la Provincia di Crotone è ente titolare, promuovono, in rete con il Comune di Crotone e di Isola di Capo Rizzuto e gli enti attuatori dei progetti  ( Associazione Prociv Arci Isola di Capo Rizzuto, Cooperativa Agorà Kroton, Cooperativa Baobab e Cooperativa Kroton Community ),  la seconda edizione del Concorso Artistico “ Rifugiati..c’è posto per tutti”  con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini rispetto ai temi del diritto di asilo e della condizione di richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Il concorso ha lo scopo di esortare la comunità ad un’attenta riflessione sul diritto alla mobilità umana, soffermandosi sulle conseguenze legate alla limitazione ed al divieto di spostarsi dal proprio paese, richiamando i valori dell’accoglienza, tenendo aperto il dialogo, condividendo sensazioni, stati d’animo, suggestioni, riflessioni attraverso la creazione di opere artistiche.

Le ragioni che fanno muovere l’umanità sono tante: povertà, violenza, persecuzioni desiderio di migliorare le proprie condizioni di vita ricercando nuove opportunità (sociali, educative, lavorative...)

Ogni partecipante avrà modo di farsi portavoce di un vissuto che racconti l’esperienza della chiusura, del divieto, ma che allo stesso tempo la ricerca di nuovi stimoli, nuovi modi di viaggiare e di incontrarsi, attraverso libera espressione di arte.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutte le persone di età superiore ai 6 anni che potranno concorrere sia in forma singola che in gruppo secondo la seguente suddivisione:

- Categoria Bambino/a: dai 5 ai 11 anni

- Categoria Ragazzi/e: dai 12 ai 18 anni d’età

- Categoria Adulto: dai 18 in su

Sono ammesse produzioni afferenti le seguenti tipologie

- Arti Figurative (pittura, grafica, illustrazione o fotografia)

- Arte Poetica (Poesia);

Le opere realizzate dovranno essere inedite (non aver partecipato ad altri concorsi) e originali, saranno escluse fotomontaggi e violazioni di copyright.

L’opera con la quale si intende partecipare al concorso dovrà essere prodotta in formato digitale e presentata in allegato alla scheda di iscrizione ed a scheda descrittiva dell’opera entro e non oltre il 31 Maggio 2020 , ore 12:00, all’indirizzo mail: progettosiproimi@gmail.com indicando nell’ oggetto : “II Edizione Concorso Artistico Rifùgiati...c’è posto per tutti e nome del partecipante”.