Adeguamento istituti scolastici, al via i lavori in 19 scuole

06/10/2020

Il presidente facente funzioni Simone Saporito insieme al dirigente del settore edilizia scolastica architetto Nicola Artese e al direttore dei lavori ingegnere Germinara, ha incontrato tutti i dirigenti degli istituti scolastici destinatari dei finanziamenti per gli adeguamenti previsti dalla vigente normativa per il contenimento e la prevenzione del contagio da Covid-19.

All’incontro ha partecipato anche la responsabile dell’ufficio scolastico provinciale e regionale Rosanna Barbieri.

I presenti hanno insieme concordato modalità e tempi per l’esecuzione degli interventi previsti per l’adeguamento dei 19 edifici scolastici destinatari del finanziamento ministeriale.

Saranno dunque sottoscritti dei protocolli per avviare i lavori in sicurezza, e per poter organizzare gli orari scolastici così da consentire l’esecuzione degli interventi, che saranno concentrati nella fascia oraria pomeridiana e nel fine settimana, laddove questo non fosse possibile o sufficiente a garantire la conclusione degli stessi entro il termine previsto dalla condizioni del finanziamento, vale a dire il 15 novembre, saranno predisposti orari e turnazioni della didattica tali da consentire alle ditte ed agli operai di lavorare anche la mattina.

Gli istituti scolastici destinatari del finanziamento sono 19 e altrettante sono le imprese incaricate dell’esecuzione dei lavori, così da consentire l’inizio contemporaneo dei lavori in tutti gli edifici.

"Un incontro importante – ha spiegato il presidente facente funzioni Saporito- perché ha consentito un confronto utile e necessario per verificare eventuali criticità e insieme predisporre la programmazione degli interventi tenendo conto delle esigenze di ciascuna scuola. Si conferma quindi – ha concluso Saporito- la volontà di proseguire il dialogo e l’interlocuzione già avviati nei mesi estivi, una collaborazione proficua per garantire agli studenti, al personale scolastico, ai docenti ed alle famiglie di avere scuole sicure e dignitose."