25 Aprile, il presidente f.f. Lagani: "i sentimenti di rinascita, unità, coesione dovranno guidarci verso il superamento della crisi "

25/04/2021

"Ora più che mai è necessario rimanere uniti in uno sforzo congiunto che ci permetta di rendere sempre più forti e riaffermare i valori e gli ideali che sono alla base del nostro vivere civile, quel filo conduttore che, dal Risorgimento alla Resistenza, ha portato alla rinascita dell'Italia.”

Questo il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle associazioni Combattentistiche e d'Arma in occasione del 76° anniversario della Liberazione in occasione del 25 aprile Festa della Liberazione, festa che il Presidente ha definito occasione di riconciliazione in cui riscoprire e fare nostri i valori della coesione, della collaborazione e dell’unità.

“La pandemia – ha dichiarato il Presidente facente funzioni della Provincia di Crotone Vincenzo Lagani che questa mattina ha partecipato alle celebrazioni per il 76° anniversario della Liberazione -  ha duramente colpito il Paese e quegli stessi sentimenti di rinascita, unità, coesione, che guidarono la ricostruzione nel dopoguerra, dovranno oggi guidarci verso il superamento della crisi determinata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 che, oltre a colpirci con la perdita di tanti affetti, sta mettendo a dura prova la vita economica e sociale delle nostre comunità.”

Alla deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti in piazza Umberto I, organizzata nel rispetto delle norme anti Covid-19 e promossa dalla Prefettura di Crotone in collaborazione con l'ANPI, in occasione del 25 aprile hanno preso parte una delegazione dell'Anpi, dell'associazione Bersaglieri, dell'associazione Marinai d’Italia ed hanno partecipato il prefetto Maria Carolina Ippolito, il presidente facente funzioni della Provincia Vincenzo Lagani ed il sindaco di Crotone Vincenzo Voce.