๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐
Data:
25/11/2024
Notizia
All’incontro in piazza della Resistenza promosso dalla Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Crotone ha partecipato il Presidente della Provincia ๐๐๐ซ๐ ๐ข๐จ ๐
๐๐ซ๐ซ๐๐ซ๐ข insieme al vice presidente ๐
๐๐๐ข๐จ ๐๐๐ง๐ข๐๐ e la consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità ๐๐ข๐จ๐ฏ๐๐ง๐ง๐ ๐๐ซ๐จ๐ฏ๐ฏ๐๐๐ฎ๐ญ๐จ.
Presenti gli istituti scolastici della città che hanno lanciato i loro messaggi contro la violenza sulle donne. Altresì presenti le più alte autorità civili e militari.
“Mi complimento con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone perché ha messo in campo un lavoro straordinario – ๐ก๐ ๐๐ข๐๐ก๐ข๐๐ซ๐๐ญ๐จ ๐ข๐ฅ ๐๐ซ๐๐ฌ๐ข๐๐๐ง๐ญ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ซ๐จ๐ฏ๐ข๐ง๐๐ข๐, ๐๐๐ซ๐ ๐ข๐จ ๐
๐๐ซ๐ซ๐๐ซ๐ข -. Se vogliamo migliorare la nostra comunità dobbiamo investire nelle comunità scolastiche, sui nostri bambini, sui nostri ragazzi e sui nostri studenti. Del resto, se il Ministro Valditara ha inserito nelle linee guida di educazione civica, anche per l’anno scolastico 2024/25, e come obiettivo specifico di apprendimento quello della violenza contro le donne, ci sarà un motivo! Eppure noi, tutti i giorni dell’anno attraverso un lavoro sinergico che deve essere messo in campo dalle istituzioni , dagli enti locali, dal terzo settore, dalle associazioni, dalla comunità scolastica, dobbiamo provare a fare quelle piccole azioni che vanno nella direzione della diffusione della conoscenza. ๐๐๐ซ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ ๐๐จ๐ง๐ง๐ ๐ ๐ฎ๐จ๐ฆ๐ข๐ง๐ข ๐ฅ๐ข๐๐๐ซ๐ข, ๐ข๐ง๐๐๐ญ๐ญ๐ข, ๐๐ข๐ฌ๐จ๐ ๐ง๐ ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐๐ข๐๐ซ๐ ๐๐ ๐ข๐ง๐ฏ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐. ๐๐ฎ๐๐ฌ๐ญ๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐๐ญ๐ ๐๐ข ๐๐ข๐ฎ๐ญ๐๐ง๐จ ๐ ๐ฏ๐๐ข๐๐จ๐ฅ๐๐ซ๐ ๐ฎ๐ง ๐๐จ๐ง๐๐๐ญ๐ญ๐จ: ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐ฅ๐ ๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ข ๐ซ๐๐ง๐๐ ๐ฅ๐ข๐๐๐ซ๐ข ๐ ๐๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ฆ๐๐ญ๐ญ๐ ๐๐ข ๐ซ๐ข๐๐จ๐ง๐จ๐ฌ๐๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐ฏ๐ข๐จ๐ฅ๐๐ง๐ณ๐ ๐ ๐๐ข๐ซ๐ ๐ง๐จ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฏ๐ข๐จ๐ฅ๐๐ง๐ณ๐”.
Per la consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità, ๐๐ข๐จ๐ฏ๐๐ง๐ง๐ ๐๐ซ๐จ๐ฏ๐ฏ๐๐๐ฎ๐ญ๐จ questa giornata ci invita a riflettere “su un fenomeno che non si arresta – ha spiegato - e ci mette dinanzi alla necessità di lavorare insieme per un cambiamento di mentalità, per debellare quel retaggio culturale fondato sul sistema patriarcale che attribuisce un valore inferiore alla donna. Quel retaggio radicato sia nella disuguaglianza di genere che nella cultura del maschilismo. Lo strumento privilegiato per superarlo – precisa Provveduto - è garantire e favorire la prevenzione attraverso la cultura. A tal proposito, i valori del rispetto per l’altro devono partire dalla famiglia e dalle agenzie educative come la scuola che, insieme alle associazioni e agli enti locali, possono lavorare insieme per arginare il fenomeno della violenza fisica e verbale”.