๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐'๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐'๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐ญ๐ซ๐ ๐๐ฉ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ข ๐ง๐๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข ๐๐ข ๐๐ฌ๐จ๐ฅ๐ ๐๐ข ๐๐๐ฉ๐จ ๐๐ข๐ณ๐ณ๐ฎ๐ญ๐จ ๐ ๐๐ข๐ซ๐จฬ ๐๐๐ซ๐ข๐ง๐
Data:
19/11/2024
In occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza la Provincia di Crotone - ente titolare di un progetto nell’ambito del Sistema di Accoglienza Integrata (SAI) - con gli enti attuatori del progetto SAI: cooperative sociali Agorà Kroton, Baobab, Kroton Community, Orizzonti Nuovi e l’Associazione Prociv Arci Isola di Capo Rizzuto ha organizzato una tre giorni per sensibilizzare e promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo, preservare il loro benessere presente e futuro.
Con la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita nel 1954 con la Risoluzione 836 (IX), celebrata il 20 Novembre di ogni anno, il progetto intende porre l’attenzione sui tanti bambini e adolescenti che nel mondo vivono contesti di guerra ed emergenza, come Palestina E Ucraina, Siria, Yemen, Sudan, Haiti, o in condizioni di grave trascuratezza, vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati. Il messaggio che si intende veicolare è di un’accoglienza diffusa, realizzata nei comuni di Crotone, Isola di Capo Rizzuto e Cirò Marina , comunità che hanno aderito al progetto mettendo a disposizione i servizi del territorio e dove si concretizzano disseminazioni di buone pratiche.
Sono previste, infatti, iniziative a Isola di Capo Rizzuto in collaborazione con il SAI di Isola di Capo Rizzuto, dove le equipe multidisciplinari del progetto SAI di Prociv Arci Isola di Capo Rizzuto, Agorà Kroton Soc. Coop. Soc., Baobab Soc. Coop. Soc., Kroton Community Soc. Coop. Soc. entreranno nelle classi quinte delle Scuole Primarie attraverso la realizzazione di un workshop basato sul libro “lo Zio Diritto” una fiaba in versi che Roberto Piumini dedica ai bambini e ai loro diritti di cittadini del mondo.
Le giornate previste nel territorio del Comune di Isola di Capo Rizzuto sono così suddivise:
- Il 20 novembre 2024 presso I.C.” K Wojtyla- G. Da Fiore” alle ore 09:00 plesso San Rocco e ore 11:00 plesso Capo Rizzuto
- 21 novembre 2024 ore 09:00 all’I.C.” K Wojtyla- G. Da Fiore”, plesso via libertà alle ore 11:00 scuole paritarie parrocchiali Coop. “Formare Educando”
- 22 Novembre 2024 ore 10:00 all’ I.C.” K Wojtyla- G. Da Fiore”, plesso Le Castella
A Cirò Marina nell’evento "Nel bambino si costruisce l'uomo" che si terrà il 20 Novembre 2024, promosso dall'Ambito Territoriale del comune capofila un ruolo è affidato al SAI Crotone Provincia, che con l’ equipe della Cooperativa Orizzonti Nuovi in qualità di Ente Attuatore, porterà sul palcoscenico del Teatro “Alikia” la voce dei minori accolti. I bambini, beneficiari del progetto SAI, attraverso una toccante rappresentazione teatrale dal titolo "Il mondo, una grande famiglia", metteranno in scena le loro storie, i loro sogni e le loro speranze. Sulle note de "Il Cerchio della Vita", colonna sonora del celebre film d'animazione "Il Re Leone", i bambini si presenteranno al pubblico, raccontando le loro esperienze e sottolineando l'importanza di un'infanzia serena e protetta, proponendo un Inno alla Vita.
Le iniziative nei comuni di Isola di Capo Rizzuto e Cirò Marina in collaborazione con le rispettive amministrazioni, oltre a sensibilizzare l'opinione pubblica sui diritti dei minori, vogliono essere anche un'occasione per fare sensibilizzazione, promuovere l'integrazione e il dialogo tra culture diverse. “E’ fondamentale mettere in campo tutte quelle attività a tutela dei diritti dei bambini e delle bambine – ha dichiarato il Presidente della Provincia Sergio Ferrari -. Parlare e confrontarsi su questo tema di grande attualità provando a trovare soluzioni concrete per la protezione dei più piccoli, che sono il nostro futuro, è la chiave per un domani senza più discriminazioni e disuguaglianze”.
A tal proposito è intervenuta anche la neo consigliera con delega all’Immigrazione e alle Pari opportunità Giovanna Provveduto che ha così spiegato: “Sono convinta che la qualità della vita all’interno di una società si misuri, in buona parte, nella capacità di garantire le pari opportunità includendo i più deboli nel rispetto della loro dignità. In tal senso è fondamentale garantire i diritti dei bambini e gli adolescenti che vivono in situazioni di grande sofferenza perché vittime di abusi. Non è facile ma le istituzioni devono fare la loro parte insieme alla società civile”.