AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI, SEGRETERIA GENERALE, RISORSE UMANE, PARI OPPORTUNITA'

Responsabile: Dott. Alfonso Cortese
Ubicazione: Via Mario Nicoletta n. 28, 88900 Crotone

Orario di ricevimento: Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del Martedì e Giovedì. Per informazioni telefoniche gli Uffici sono disponibili dalle ore 09.30 alle ore 12.00 - da Lunedì al Venerdì - e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 di Martedì' e Giovedì

Telefono: 0962-952208
Fax: 0962-952424
E-Mail: a.cortese@provincia.crotone.it

 

DESCRIZIONE DELLA MISSIONE E DELLE FINALITA' DEL SETTORE:

Il settore di staff Affari generali ed istituzionali, garantisce la gestione informatizzata degli iter amministrativi; il protocollo elettronico; la gestione dell'archivio cartaceo; il servizio postale per la gestione della corrispondenza in partenza; la gestione della notificazione degli atti e l'albo pretorio; la gestione del centralino telefonico; la pulizia dei locali; la vigilanza della sede istituzionale dell'ente; la pubblicita' alle varie manifestazioni prodotte dalla provincia; in particolare, alla convocazione della giunta provinciale, alla notifica dell'ordine del giorno agli assessori provinciali, alla ricognizione degli atti da porre all'ordine del giorno della giunta ed al deposito degli stessi per la visione degli assessori prima della seduta.

Supporta, inoltre, l'attivita' del Consiglio Provinciale, delle Commissioni, delle Conferenze dei capigruppo, partecipa alle sedute del Consiglio redigendo gli atti e i verbali, cura le iniziative istituzionali del Consiglio. le iniziative istituzionali ricollegabili all'attività dell'Ufficio di Presidenza e di Vice-Presidenza; L'erogazione di contributi, sovvenzioni, benefici economici a soggetti pubblici e privati che rientrano nella sfera di attività proprie del Presidente, del Vice-Presidente e degli Assessori Provinciali o attinenti alle deleghe di competenza; la predisposizione degli atti per l'effettuazione di missioni.

Cura l'attività di assistenza, consulenza e supporto giuridico amministrativo ai diversi settori ed agli organi istituzionali nell'ambito del contenzioso,attraverso il rilascio pareri scritti non vincolanti su problematiche relative ai procedimenti di competenza dei settori. Cura la gestione del contenzioso.

 

INTERVENTI STRATEGICI ASSEGNATI:

Descrizione Asse: Qualità della vita, sicurezza e inclusione speciale per una società più equa e solidale, vicina ai bisogni di famiglie e anziani
Area: Accesso alle reti telematiche
Interventi: Diffusione della tecnologia wi-max per garantire l’accesso al web anche nelle aree interne e periferiche

Descrizione Asse: Conoscenza, motore di sviluppo di una società dinamica e aperta ai giovani tramite cultura, formazione, istruzione e sport
Area: Ricerca scientifica e culturale, sviluppo tecnologico
Interventi: Promozione e sostegno delle iniziative di ricerca del Parco Scientifico e Tecnologico della Provincia di Crotone favorendo la nascita di accordi con partners privati

Descrizione Asse: Amministrazione trasparente, efficiente, aperta alla partecipazione e al confronto con i cittadini
Area: Efficienza dell’ente provinciale
Interventi: 1. Trasparenza ed efficienza nei rapporti con i fornitori con l’adozione di sistemi informatici innovativi; 2. Potenziamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico;

Descrizione Asse: Amministrazione trasparente, efficiente, aperta alla partecipazione e al confronto con i cittadini
Area: Cooperazione e associazionismo tra enti
Interventi: Avvio di iniziative di cooperazione con enti e associazioni per uscire dal localismo, dai confini amministrativi, per costruire alleanze, collaborazioni, disegnare e perseguire strategie ed iniziative di sviluppo in un sistema di rete e sinergie.

 

Elenco Servizi Correlati:

01.01 SERVIZI GENERALI, POLITICHE ISTITUZIONALI, URP E SISTEMI INFORMATIVI

01.01.01 fornisce funzioni di supporto nella gestione delle risorse umane dello staff degli organi politici;
01.01.02 pianifica il funzionamento della gestione informatica degli iter amministrativi del Protocollo e dell'archiviazione ottica;
01.01.03 fornisce informazioni generali sull'attività dell'Ente, sugli uffici e nominativi dei responsabili;
01.01.04 garantisce il diritto d'accesso agli atti ed ai documenti amministrativi, tramite la consultazione o il rilascio di copie di Statuto, regolamenti, delibere, avvisi d'asta e concorsi pubblici; raccoglie suggerimenti e reclami dei cittadini sul funzionamento dei servizi.
01.01.05 supporta l'attività della Giunta Provinciale, cura la convocazione della Giunta, pianifica e coordina il funzionamento della gestione informatica, degli iter amministrativi e del protocollo generale; fornisce informazioni generali sull'attività dell'Ente, sugli uffici e nominativi dei responsabili; garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, tramite la consultazione o il rilascio di copie di statuto, regolamenti, delibere; raccoglie suggerimenti e reclami dei cittadini sul funzionamento dei servizi;
01.01.06 cura l'acquisizione, la protocollazione informatica e l'archiviazione dei documenti in entrata ed uscita per e dall'Ente;
01.01.07 assiste gli organi dell'Ente nei rapporti istituzionali, valorizzando le politiche d'aria vasta, promuovendo l'associazionismo tra gli enti locali e il decentramento di funzioni amministrative.
01.01.08 all'interno della struttura, l'Ufficio di Presidenza cura gli impegni politico-istituzionali del Presidente.
01.01.09 valorizzando le politiche d'aria vasta;
01.01.10 promuovendo l'associazionismo tra gli enti locali e il decentramento di funzioni amministrative;
01.01.11 all'interno della struttura, l'Ufficio di Presidenza e di Vice-Presidenza curano gli impegni politico-istituzionali del Presidente e del Vice-Presidente;
01.01.12 promuove iniziative patrocinate dalla Presidenza, dalla Presidenza del Consiglio e dai Gruppi consiliari.
01.01.13 ascolto attivo e relazionale del cittadino;
01.01.14 comunicazione interna rivolta alla struttura provinciale;
01.01.15 accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
01.01.16 promuovere e approfondire temi di rilevante interesse pubblico e sociale e a favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
01.01.17 ricevere e trasmettere all’ufficio interessato e riscontrare al cittadino, le richieste di accesso agli atti dell’Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi di cui alla legge 241/90.
01.01.18 struttura al servizio di tutte le articolazioni organizzative della Provincia (D.Lgs. 286/99);
01.01.19 definisce il piano di sviluppo dei sistemi informativi automatizzati secondo le norme tecniche definite dal CNIPA (D.P.R. 445/2000);
01.01.20 gestisce la banca dati delle informazioni rilevanti dell'Ente;
01.01.21 amministra il portale web della Provincia: www.provincia.crotone.it

01.02 SEGRETERIA GENERALE

 

01.02.01 svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi di governo dell’Amministrazione delle unità organizzative, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
01.02.02 partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza, alle riunioni del Consiglio provinciale e della Giunta provinciale e ne cura la verbalizzazione;
01.02.03 roga tutti i contratti nei quali l’Amministrazione è parte ed autentica scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Amministrazione;
01.02.04 esercita ogni altra funzione attribuita dalla legge, dallo Statuto o dai Regolamenti o affidata dal Presidente della Provincia.
 
01.03 URP E PROTOCOLLO

Cura l'acquisizione, la protocollazione informatica e l'archiviazione dei documenti in entrata ed uscita per e dall'EnteAscolta ed orienta il cittadino, mettendolo in condizioni di fruire di tutte le opportunita' offerte dall'amministrazione. Fornisce informazioni generali sull'attivita' dell'Ente, sugli uffici e i nominativi dei responsabili.Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, tramite la consultazione o il rilascio di copie di Statuto, regolamenti, delibere, avvisi d'asta e concorsi pubblici.Raccoglie suggerimenti e reclami dei cittadini sul funzionamento dei servizi.

01.04 RISORSE UMANE: GIURIDICO - AMMINISTRATIVO

01.04.01 cura la gestione delle presenze/assenze del personale attraverso:

- gestione rilevazione presenze
- rilevazioni statistiche sul personale
- elaborazione cartellino mensile
- gestione permessi, congedi ed aspettative
- attivazione visite fiscali
- rilevazione e statistiche sulle assenze
- protocollazione diretta certificazioni mediche
- gestione e controllo buoni pasto di tutto il personale
- quadratura e stampa delle timbrature mensili per ogni dipendente

01.04.02 cura la gestione dei procedimenti disciplinari attraverso:

- procedimenti disciplinari
- procedure inerenti il tentativo obbligatorio di conciliazione
- tenuta e aggiornamento del fascicolo personale

01.04.03 la gestione del servizio ispettivo attraverso:

- rilascio autorizzazioni incarichi professionali
- anagrafe prestazioni del personale interno
- anagrafe delle prestazioni del personale esterno
- verifica a campione della presenza effettiva sul luogo di lavoro dei dipendenti.

01.05 RISORSE UMANE: TRATTAMENTO ECONOMICO
 
01.05.01 assicura la gestione economica del personale attraverso:
- Predisposizione stipendi
- Rilascio certificati di stipendio
- Gestione economica e giuridica operai forestali
- Gestione economica amministratori e consiglieri
- Adempimenti di carattere fiscale (predisposizione mod. CUD e 770)
- Denunce contributive mensili e trimestrali
- Conto annuale
- Rilevazione trimestrale spesa di personale da inviare alla Ragioneria dello Stato
- Gestione contabile spesa di personale
- Gestione pratiche per prestiti, cessioni ecc. dei dipendenti
- Monitoraggio e liquidazione salario accessorio
- Gestione e controllo trasferte e rimborsi al personale
- Gestione ed attuazione istituti contratti di lavoro (dipendenti, dirigenti, segretario)
- Gestione cassa integrazione operai forestali
- Monitoraggio mensile spesa co.co.co.
- Supporto al Centro Nord Sud per predisposizione di atti contabili e amministrativi
- Aggiornamenti ASCOT procedure relative allo status economico
- Verifica rispetto patto di stabilità ai fini della spesa del personale
 
01.05.02 assicura la gestione previdenziale del personale attraverso:
- Gestione pensionistica del personale
- Gestione previdenziale del personale
- Collocamento al riposo d'ufficio e/o per dimissioni o per inabilità del personale
- Consulenze per pratiche pensionistiche
- Gestione pratiche ricongiuzioni e riscatti
- Ricalcolo trattamenti pensionistici e previdenziali del personale a seguito dei rinnovi contrattuali
- Trattamento di fine rapporto per il personale a tempo determinato
- Rilascio certificazioni di servizio al personale cessato
- Gestione oneri per pensione e per la Legge 336 a carico del bilancio
- Infortuni sul lavoro
 
01.07 PARI OPPORTUNITA' - IMMIGRAZIONE

Diffusione di concrete politiche di genere, di pari opportunità e di integrazione sociale dirette principalmente alla promozione e gestione di servizi, progetti, ricerche, momenti pubblici di riflessione, di condivisione e di incontro, rivolti al territorio provinciale.

Collaborazione con altre Istituzioni e con gli organismi di Parità locali, regionali e nazionali, per il perseguimento di obiettivi comuni quali la promozione della presenza femminile nei luoghi decisionali e la rappresentanza delle donne nelle Istituzioni e in ogni ambito organizzativo della società


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