Dimensione Carattere: [+] | [-] | [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti

» Ultime Notizie

01/03/2020 - Revoca della convocazione dei comizi elettorali per l'elezione del presidente prevista per il 2 marzo 2020

Foto 

Il presidente facente funzioni Giuseppe Dell'Aquila ha firmato il decreto con il quale si revoca la convocazione dei comizi elettorali per l'elezione del presidente prevista per il 2 marzo 2020. Sabato 29 febbraio è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge 28 febbraio 2020 n. 8 che all'art. 17-bis (Disposizioni in materia di elezione del presidente della provincia e del consiglio provinciale) dispone: " (...) Al fine di garantire l'effettiva rappresentatività degli organi eletti, anche in riferimento all'esigenza di assicurare la loro piena corrispondenza ai territori nonché un ampliamento dei soggetti eleggibili qualora i consigli comunali appartenenti alla circoscrizione elettorale provinciale, eventualmente interessati al turno annuale ordinario delle elezioni per il loro rinnovo ai sensi dell'art. 1, comma 1,della legge 7 giugno 1991,n.182,dovessero essere tali da far superare la soglia del 50 per cento degli aventi diritto al voto, il termine è differito al quarantacinquesimo giorno successivo all'ultima proclamazione per gli eletti".

La pubblicazione del norma arriva dopo il parere positivo già espresso dalla Presidenza del Consiglio Affari regionali sulla questione:" alla luce delle argomentazioni fin qui esposte e ferma restando l'esclusiva responsabilità dei competenti organi della Provincia, può ritenersi conforme ai descritti assetti della disciplina della materia, la scelta di revocare la procedura elettorale già avviata e di rinviarla a data successiva all'ultima proclamazione degli eletti nei consigli comunali appartenenti alla circoscrizione elettorale provinciale interessati al turno annuale ordinario delle elezioni, secondo i criteri di cui alla ricordata novella normativa".
Con il decreto di revoca il Presidente facente funzioni Dell'Aquila dà seguito ed adempie ad un previsione normativa il cui obiettivo è quello di garantire la partecipazione ampia e realmente rappresentativa dell'intero territorio provinciale all'elezione degli organi, in questo caso del presidente dell'ente.




Link: http://www.provincia.crotone.it/istituzione/elezioni2020/documenti/DECRETO_N3_REVOCA_ELEZIONI_PROVINCIALI_2020.pdf



Webmail

Logo Webmail

Logo albo
Albo pretorio

Logo Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente


Amministrazione Trasparente
archivio dati al 31.12.2019

Logo Pec
Posta Elettronica Certificata

Canali


logo Normattiva

150° Anniversario



Copyright 2007 - Provincia di Crotone - Tutti i diritti sono riservati. | mappa del sito | note legali | Privacy policy | credits | area riservata

[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]