22/01/2020 - Finanziati interventi per la verifica e la messa in sicurezza di solai e soffitti in dieci scuole

Finanziati interventi per dieci edifici scolastici provinciali, un importante risultato che premia l'attività dell'amministrazione provinciale crotonese.
La Provincia di Crotone, ha partecipato all'avviso pubblico "Indagini diagnostiche su solai e controsoffitti di edifici scolastici" del Miur, e grazie all'impegno ed alla professionalità del dirigente del settore arch. Nicola Artese, del responsabile dell'edilizia scolastica ing. Domenico Zizza, in sinergia e collaborazione con il presidente facente funzioni Giuseppe Dell'Aquila e del consigliere con delega in materia scolastica Simone Saporito, potranno essere effettuati interventi in dieci edifici scolastici del territorio. Un finanziamento nella quota del 20% che consentirà una verifica esaustiva ed efficace in tema di sicurezza.
Gli istituti che rientrano nel finanziamento sono:

- Liceo classico "Pitagora" - Crotone
- Liceo scientifico "Filolao" - Crotone
- Ist. Commerciale "Lucifero" - Crotone
- Ipsia "Barlacchi" - Crotone
- Ipsia "Barlacchi" sede amministrativa - Crotone
- Ist. Geometri "Santoni" - Crotone
- Liceo "Gravina" plesso via Giovanni Paolo II - Crotone
- Industriale "Donegani" -Crotone
- Liceo classico "Borrelli" - Santa Severina
- Ist. Professionale – Cotronei

"Si tratta - ha dichiarato il presidente facente funzioni Giuseppe Dell'Aquila - di un intervento importante perché ha quale obiettivo la sicurezza dei nostri ragazzi, dei docenti e del personale. Rendere le scuole un luogo sicuro, dignitoso che offra la possibilità di crescita e sviluppo è un dovere, ed è una responsabilità alla quale la politica e l'amministrazione pubblica non possono sottrarsi e anzi devono spendere tutte le risorse umane e professionali per raggiungerle.

La Provincia di Crotone – conclude Dell’Aquila - dopo anni di difficoltà, di emergenze e criticità che si sono accumulate e susseguite, oggi sta avviando un processo nuovo, una nuova visione che mira a restituire valore alle professionalità presenti che sono, e devono essere, a sevizio del territorio e delle comunità ".