17/01/2020 - Aggiornamento Piano prevenzione corruzione 2020-2022

La Provincia di Crotone, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza ed interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione deve approvare entro il 31/01/2020 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2020-2022.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) adottato dall’A.N.A.C. costituisce atto generale di indirizzo per tutte le amministrazioni e prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del Proprio Piano.

Il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell'ambito della Provincia di Crotone, al fine di consentire loro di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, di cui la Provincia terrà conto in sede di stesura del Piano Triennale Anticorruzione 2020-2022.

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre il 27 gennaio 2020, il proprio contributo propositivo al Segretario Generale, Responsabile Prevenzione della corruzione, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollogenerale@pec.provincia.crotone.it.

Per meglio consentire l'apporto di contributi mirati si rimanda al Piano per la Prevenzione della Corruzione e al piano della Trasparenza 2019-2021 approvato con Deliberazione del Presidente nelle competenze della giunta n. 6/2019 del 23/01/2019, visionabile al seguente indirizzo del sito web dell’Ente: http://www.contrasparenza.it/documenti/allegati/provinciacrotonepiano-anticorruzione-2019-2021.pdf.

Considerata la natura dei piani, che al di là dell’aggiornamento obbligatorio da effettuarsi annualmente entro il 31 gennaio, possono in ogni momento essere migliorati ed adeguati, i cittadini potranno comunque formulare le proprie proposte anche successivamente alla loro adozione e senza termini di scadenza.

Il Segretario Generale
Nicola Middonno