Dimensione Carattere: [+] | [-] | [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti

Provincia di Crotone

» Ultime Notizie

02/05/2019 - Il Presidente Pugliese dopo l'udienza con il Santo Padre:'Abbiamo il dovere e la responsabilità di non disperdere l'immenso patrimonio umano delle nostre comunità'

Foto 

"Le Province sono cerniera di comunità, una rete capillare che tiene insieme il Paese, connotate da un forte senso di appartenenza dovuto ad un bagaglio di storia, cultura e tradizioni comuni, chiamate per la loro naturale posizione tra le istituzioni più piccole e lo Stato, a costruire ponti e abbattere muri, nell’integrazione e nell’unità di intenti" queste le parole pronunciate dal Presidente dell’UPI Michele De Pascale durante l’udienza con il Santo Padre Papa Francesco sabato 27 aprile.
Parole che racchiudono il senso ed il ruolo che le amministrazioni provinciali sono chiamate a svolgere nei territori e per le comunità.
Un ruolo centrale nella crescita dei territori e nel difficile, ma irrinunciabile, compito di garantire a chi abita, lavora e cresce nei centri lontani dalle grandi città, di avere lo stesso diritto e pari dovere di partecipare alla realizzazione del bene comune.
Il Presidente De Pascale nel suo messaggio al Santo Padre ha ricordato che ai Presidenti delle Province, agli amministratori, è affidato il compito di accompagnare, sostenere, valorizzare il percorso di formazione della conoscenza degli studenti delle scuole secondarie superiori.
"A noi spetta – ha spiegato il Presidente dell’UPI- la responsabilità di assicurare a questi giovani ed ai loro docenti strutture sicure, moderne, in grado di favorire al meglio l’apprendimento. Strade dell’uguaglianza che attraversano e collegano i territori e le famiglie, grazie a cui nessuno può sentirsi isolato".
Il Presidente della Provincia di Crotone Ugo Pugliese presente all’udienza con il Santo Padre ha trovato nelle parole del Presidente De Pascale e nel messaggio di Papa Francesco nuova forza, e rinnovata energia per lavorare per garantire alle comunità del crotonese l’uguaglianza e la parità di possibilità di contribuire allo sviluppo ed alla crescita del Paese, la dignità di essere parte di un progetto comune.
" Il valore e l’importanza di tutti i territori – ha dichiarato il Presidente Pugliese- è stato al centro del messaggio del Santo Padre durante l’incontro con i rappresentanti dell’UPI . Abbiamo il dovere e la responsabilità di non disperdere l’immenso patrimonio umano delle nostre comunità.
Abbiamo il dovere di garantire le condizioni necessarie affinchè ciascuno possa fare la propria parte.
E anche io, proprio perché fortemente convinto e persuaso che si deve unitamente ed unitariamente lavorare, voglio fare mio e condividere con i cittadini e le cittadine che costituiscono la nostra comunità le parole pronunciate dal Santo Padre Papa Francesco in occasione della 52° Giornata della Pace e ricordate anche dal Presidente dell’ UPI: " La funzione e la responsabilità politica costituiscono una sfida permanente per tutti coloro che ricevono il mandato di servire il proprio Paese, di proteggere quanti vi abitano e di lavorare per porre le condizioni di un avvenire degno e giusto".

Ufficio di Presidenza







Webmail

Logo Webmail

Logo albo
Albo pretorio

Logo Pec
Posta Elettronica Certificata

Canali


logo Normattiva

150░ Anniversario



[L'ISTITUZIONE] [ TERRITORIO] [COSA VUOI FARE] [INFORMAZIONE] [PARTECIPAZIONE]

Copyright 2007 - Provincia di Crotone - Tutti i diritti sono riservati. | mappa del sito | note legali | Privacy policy | credits | area riservata

[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]