22/03/2019 - Statale 106 e variante al Megalotto, il Presidente Pugliese: 'Progetto valido ed indispensabile per il nostro territorio'

L'ex sindaco di Cutro Salvatore Migale ha affidato alla stampa alcune riflessioni sulla Variante al Megalotto 6, secondo l'ex primo cittadino il progetto di realizzare un collegamento tra la zona in località Passovecchio e Simeri Crichi addirittura "penalizza il crotonese".
"Mi sembra corretto – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Crotone Ugo Pugliese - che ognuno esprima il proprio parere ed il proprio pensiero critico sul Megalotto e sulla Variante, ma voglio sottolineare che le voci di dissenso non fanno opinione. Se 42 amministrazioni – prosegue Pugliese - votano all’unanimità un progetto, vorrà pur dire che quel progetto ha la sua seria valenza. Cercare di mettere tutti sulla stessa "strada" risulta impossibile, soprattutto quando mancano a chi esprime dissenso quelle basi tecniche necessarie per valutare serenamente un progetto.
E' necessario quindi ripristinare una verità storica,progettuale oltre che amministrativa e burocratica, ed è per questo utile ricordare la storia della modernizzazione della SS 106, che rappresenta la più lunga strada statale calabrese da Reggio Calabria a Taranto di 491 Km, di cui ben 415 in Calabria."
Nel 2001 il Governo ha inserito nel programma delle infrastrutture pubbliche anche il corridoio Ionico con un investimento complessivo stimato in 15 miliardi di euro e la realizzazione di una nuova strada di categoria B (4 corsie, spartitraffico centrale e barriere di sicurezza laterali) da Reggio Calabria a Taranto parallela a quella esistente sulla costa ionica, programmando anche la sua messa in sicurezza e suddividendo gli interventi previsti per la nuova strada statale106 in 12 Megalotti, per quanto riguarda la nostra zona erano previsti il Megalotto 8 (Sibari - Mandatoriccio), il Megalotto 9 (Mandatoriccio - Aeroporto Crotone) ed il Megalotto 6 (Le Castella Sud – Simeri). Negli anni successivi è stato attuato un ridimensionamento del progetto iniziale, le opere sono state ridotte e riviste ed i Megalotti 6,8 e 9 sono stati declassati da strade extraurbane di categoria B in strade extraurbane di categoria C.
Nel 2017 il Cipe con l’approvazione della programmazione Anas 2016/2020 degli interventi finanziati in Calabria, i Megalotti 8 e 9 sono stati ulteriormente declassati: non più nuove strade, ma solo interventi sull’attuale tracciato della SS 106 con rotatorie e circumvallazione di alcuni paesi tra il bivio del Passovecchio e Sibari .
Attualmente è in fase di ultimazione l’intervento per la messa in sicurezza della viabilità dell’Aeroporto S. Anna, quindi nessuna "autostrada" come vorrebbe far credere l'ex sindaco di Cutro Salvatore Migale, ma solo il miglioramento dell’attuale tracciato, mentre per il Megalotto 6 (Le Castella Sud – Simeri) non è stato finanziato nulla.
Per queste ragioni è stata presa in considerazione la Variante al Megalotto 6 dell’Ing. Antonio Bevilacqua, una strada extra-urbana, con due carreggiate e due corsie per ogni senso di marcia che collegherebbe la strada a nord di Crotone al Megalotto 2 "Simeri Crichi, Germaneto, Squillace, SS280", una strada che accorcia le distanze e che farebbe della Statale 106 la "strada turistica costiera", con conseguente sviluppo commerciale del litorale
"Il territorio provinciale ha fame di collegamenti, di infrastrutture e di ridurre i tempi di percorrenza in sicurezza, ed è per questo che non si comprende – conclude Pugliese – la necessità e l'utilità di fare opposizione e contrapposizione anche rispetto ad un progetto che ha l'ambizione di togliere dall'isolamento il nostro territorio e le nostre comunità.
Interventi coordinati e integrati per attuare un progetto di sviluppo che riguarda l'area vasta di Crotone una visione che abbraccia l'intero territorio provinciale proiettandolo in chiave moderna, finalmente, all'esterno."

22.03.2019

Ufficio di Presidenza