12/02/2019 - Il Presidente Pugliese ed il consigliere provinciale Renato Carcea a Roma hanno incontrato il Presidente di INDIRE

Il Sindaco e Presidente della Provincia di Crotone Ugo Pugliese, insieme al consigliere comunale e provinciale Giuseppe Renato Carcea, hanno incontrato a Roma, nella giornata di oggi, il Prof. Giovanni Biondi, Presidente di INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.
Le attività di ricerca di INDIRE sono finalizzate alla realizzazione della mission dell’Istituto, che è
quella di sostenere l’innovazione in atto nelle scuole italiane e indirizzare i processi di
trasformazione delle metodologie e degli strumenti didattici, delle architetture interne ed esterne,
degli arredi e degli ambienti di apprendimento nelle scuole del nostro Paese.
L’incontro, svoltosi in un clima di assoluta cordialità, ha chiarito le linee guida della futura
progettazione degli Istituti scolastici dell’intera Provincia che dovranno essere a carattere di
innovazione non solo fisica, ma didattica.
Siamo di fronte ad una vera rivoluzione concettuale della progettazione, in quanto i parametri non
saranno più dettati da rapporto spazio mq/studente, bensì dalla evoluzione della didattica e dalla
interattività studente/docente/progetto. Sono concetti di alta formazione europea di cui INDIRE, Ente pubblico, è la massima espressione sul territorio nazionale. Al termine dell’incontro, il Presidente Biondi ha manifestato la possibilità di creare sinergia, per la prima volta in Calabria, con questi Enti locali al fine di accompagnare gli stessi, nelle modifiche progettuali, anche attraverso l’invio di ricercatori disponibili gratuitamente dopo firma di apposita convenzione.
Il Sindaco e Presidente della Provincia di Crotone Ugo Pugliese ha dichiarato "un ulteriore tassello è stato apposto nel complesso mosaico della volontà di far rinascere il nostro territorio che, in un momento di polemica anche sul mondo dell’istruzione, mette le basi per far compiere un salto temporale in avanti al fine di porre la nostra Provincia al passo con le altre comunità europee. E’ una sfida complessa ma che vale la pena assolutamente affrontare."

Ufficio di Presidenza