07/01/2019 - AVVISO PUBBLICO PER L'AGGIORNAMENTO PIANO ANTICORRUZIONE E PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' TRIENNIO 2019-2021.

La Legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione", prevede che tutte le pubbliche Amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione.
Parte integrante del detto Piano è il Programma Triennale per la Trasparenza e l'integrità.
La Provincia di Crotone ha adottato con Decreto del Presidente n.7 in data 30.03.2018 esecutiva ai sensi di legge, il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e il Programma Triennale per la Trasparenza e l'integrità 2018-2020.
Il precitato Piano, alla luce della Delibera n. 1074 del 21 novembre 2018, dovrà essere oggetto di aggiornamento entro il 31 Gennaio 2019.
Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ANAC prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un'efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza. A detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali, possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l'Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità.
A tal fine si rende disponibile alla consultazione il testo della Bozza del proprio Piano Triennale Anticorruzione 2019-2021 (pubblicato sul sito istituzionale della Provincia)
Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti dei vigenti Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 20 gennaio 2019 all’indirizzo di posta elettronica certificata: segretariogenerale@pec.provincia.crotone.it (Chi non ha la PEC può presentare un contributo su carta, debitamente sottoscritto, accompagnato da una copia di un documento personale, al protocollo comunale oppure inviare una semplice mail al Dr Vincenzo Malacari al seguente indirizzo :v.malacari@provincia.crotone.it ). Di tutte le note che perverranno, entro il suddetto termine, sarà data notizia nello schema del Piano che verrà proposto all’approvazione del Presidente della Provincia.

Prot. n. 200 del 7/01/2019

Il Responsabile della prevenzione della corruzione
Il Segretario Generale
F.to Dr.Nicola Middonno