Dimensione Carattere: [+] | [-] | [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti

» Ultime Notizie

10/09/2018 - Incontro con Dirigenti Scolastici degli Istituti di Proprietà della Provincia di Crotone.

Foto 

All’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, il Presidente della Provincia, Ugo Pugliese e con lui il responsabile del Settore Edilizia scolastica Arch. Nicola Artese, ha promosso questa mattina un incontro con i Dirigenti degli Istituti scolastici superiori di proprietà dell’Ente intermedio, con un ampia partecipazione degli stessi, nella Sala Borsellino della Sede istituzionale.

L’iniziativa odierna è stata accolta con grande soddisfazione dagli intervenuti che hanno ringraziato il Presidente, per questo momento di costruttivo confronto.
Pugliese, nell’introdurre l’incontro, ha sottolineato la grande difficoltà economica e la crisi di liquidità, che l’Ente sta vivendo, ormai da anni, a seguito della riforma sulle Province, c.d. riforma Delrio, che ha di fatto sottratto risorse in termini di trasferimenti, utili anche alla manutenzione delle scuole, oltre che delle strade provinciali.
L’amministrazione provinciale, ha continuato Pugliese, sta anche predisponendo i Regolamenti, affinché alcune attività presenti negli Istituti possano diventare fonte di reddito, da destinare agli interventi di piccola manutenzione; si pensi ai distributori di bevande piuttosto che all’utilizzo degli impianti sportivi di pertinenza, con la speranza che presto possano essere stanziati dal Governo, come pare stia per accadere, i fondi necessari per attivare interventi strutturali sulle scuole, laddove necessari; il diritto allo studio è tutelato dalla nostra Costituzione e gli studenti tutti meritano di esercitarlo nelle migliori condizioni possibili.
Una nota a parte è stata fatta da Presidente sul Gravina, che vive da anni una condizione insopportabile. Pugliese ha assicurato che nella sua agenda questa è una priorità, sottolineando anche che nella doppia veste di Presidente e Sindaco della Città, sta assicurando il giusto dialogo tra gli Uffici competenti e la giusta sinergia istituzionale, per divenire in tempi ragionevoli alla costruzione di un nuovo edificio, su un’area non vincolata (per maggiore chiarezza).
Nell’occasione, ha anche annunciato che sono stati appaltati i lavori per il Liceo di Petilia Policastro (che entro la fine dell’anno dovrebbero essere ultimati) e l’inizio dei lavori di manutenzione della SP 56 – tratto S. Severina – S. Mauro Marchesato, per la pronta riapertura al traffico dei mezzi pesanti, favorendo il flusso della popolazione studentesca da Scandale e S. Mauro verso S. Severina; questi annunci hanno prodotto un plauso da parte dei presenti.
Ovviamente l’occasione è stata propizia, per dare la possibilità ai Dirigenti intervenuti di partecipare all’Ente le diverse esigenze, per poter garantire la piena fruibilità degli istituti.
In sintesi, esse sono state mirate alla piccola manutenzione, alla celerità dei sopralluoghi dei tecnici provinciali, alla richiesta di un numero maggiore di aule, alla sicurezza strutturale di alcuni plessi a tutela dell’incolumità del personale e degli studenti, alle esigenze di viaggio degli studenti pendolari, i cui orari scolastici spesso non coincidono con quelli dei vettori e quanto altro.
Pugliese, infine, nel salutare e ringraziare i presenti, ha annunciato che, come fatto per il Comune di Crotone, visiterà personalmente i singoli Istituti, al fine di incontrare istituzionalmente gli studenti e dare supporto ai Dirigenti ed agli Insegnanti.
Questo è un primo dei tanti incontri che si terranno, al fine di passare da una fase di emergenza a quella di programmazione, che da tempo ormai non è più praticabile per i motivi suddetti, ha concluso il Presidente.
Il Presidente
Ugo Pugliese






Webmail

Logo Webmail

Logo albo
Albo pretorio

Logo Pec
Posta Elettronica Certificata

Canali


logo Normattiva

150░ Anniversario



[L'ISTITUZIONE] [ TERRITORIO] [COSA VUOI FARE] [INFORMAZIONE] [PARTECIPAZIONE]

Copyright 2007 - Provincia di Crotone - Tutti i diritti sono riservati. | mappa del sito | note legali | Privacy policy | credits | area riservata

[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]