Dimensione Carattere: [+] | [-] | [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti

» Ultime Notizie

22/06/2017 - Progetto Greens - Secondo incontro formativo sugli Ôeuroťappalti verdiÔeuroŁ

Foto 

Si è svolto ieri 20 giugno, nella sede della Provincia di Crotone, il secondo appuntamento del ciclo di incontri formativi sugli "appalti verdi", organizzati nell’ambito del progetto europeo Greens di cui è capofila l’Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza (ALESSCO) e partner la Regione Calabria.

Durante questa seconda giornata formativa – promossa, con il supporto della Provincia di Crotone, dal Dipartimento Programmazione della Regione Calabria, da ALESSCO e dalla CUC di Crotone, di cui Mariateresa Timpano è la responsabile – si è discusso insieme ai tecnici della Regione Calabria, con Nicola Mayera, e di Alessco sulle novità legislative in merito al Decreto correttivo entrato in vigore il 20 maggio 2017 al "Codice degli appalti", con un focus specifico sulla normativa nazionale dei GPP e dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e sulla loro applicazione.

Inoltre Cristiana Simari Benigno, in rappresentanza dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria, ha presentato il percorso che Arpacal ha seguito per l'adozione di un sistema di gestione degli acquisti sostenibili, premiato nella IX edizione del Premio "Compraverde Buy Green" nell'ambito della sezione "Miglior politica GPP realizzata", e lo stato dell'arte sulla spesa verde dell'Agenzia.

È stato spiegato, inoltre, che gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione (GPP) sono obbligatori in base all’art. 34 del D.lgs. 50/2016 "Codice degli appalti", che prevede l’adozione dei "Criteri Ambientali Minimi" o "CAM" per ogni categoria di prodotto o servizio. In particolare l’obbligo per le stazioni appaltanti è quello di inserire nei bandi di gara almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei documenti di CAM.

A questo incontro seguiranno altre giornate formative nelle province calabresi ed una conclusiva che si terrà, nel mese di ottobre 2017, alla Cittadella regionale.







Webmail

Logo Webmail

Logo albo
Albo pretorio

Logo Pec
Posta Elettronica Certificata

Canali


logo Normattiva

150░ Anniversario



[L'ISTITUZIONE] [ TERRITORIO] [COSA VUOI FARE] [INFORMAZIONE] [PARTECIPAZIONE]

Copyright 2007 - Provincia di Crotone - Tutti i diritti sono riservati. | mappa del sito | note legali | Privacy policy | credits | area riservata

[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]