Provincia di Crotone

08/06/2017 - Gemellaggio con l'isola di Samos

E’ stato stipulato nei giorni scorsi il gemellaggio tra la Città di Crotone, nella persona del Sindaco Pugliese, e l’isola di Samos, rappresentata dal suo Sindaco Michalis Angelopoulos, accompagnato in terra Pitagorica da una delegazione greca.
All’evento, in rappresentanza della Provincia di Crotone, vi ha partecipato il Consigliere Renato Carcea, sostenendo che tale evento di promozione e sviluppo dei relativi territori rafforza il legame tra la nostra Provincia e la terra che ha dato i natali a Pitagora.
Diversi gli appuntamenti programmati durante questa visita.
Il sindaco di Samos e la delegazione greca hanno incontrato le associazioni e le realtà imprenditoriali al Museo Civico del Castello Carlo V.
In campo economico e turistico i settori che vedranno impegnate le due realtà riguardano l'economia marittima, le rotte marittime turistiche, la protezione dell'ambiente ed il turismo sostenibile, convegnistica e seminari incentrati su Pitagora e le altre figure emblematiche della Magna Grecia e l'archeologia.
Avanzate proposte anche in campo sportivo che vedranno l’organizzazione di regate, gare di nuoto, atletica con tappe sia a Crotone che Samos.
In campo culturale si spazierà dall'interscambio culturale tra studenti di ogni ordine e grado, a seminari di archeologica subacquea, ai festival di filosofia, alla realizzazione di documentari e di film sulla figura di Pitagora.
Interessanti anche le proposte avanzate dalla delegazione di Samos come l'istituzione di un museo digitale dedicato a Pitagora, essendo stati gli ospiti greci particolarmente colpiti dalla struttura del Museo di Pitagora crotonese. Interscambi culturali tra studenti, partecipazione ad eventi culturali e sportivi hanno fatto da cornice a questo importante evento storico e culturale.