Provincia di Crotone

18/04/2017 - Congesi aderisce alla Stazione Unica Appaltante (CUC) provinciale

Una nuova e significativa adesione per la Stazione Unica Appaltante, ora centrale di committenza, della Provincia di Crotone: il 12 aprile u.s., il Presidente Nicodemo Parrilla e il Presidente del Consorzio per la gestione del servizio idrico integrato nel Crotonese (CON.GE.SI) Claudio Liotti hanno firmato la convenzione per la gestione associata delle procedure di affidamento degli appalti di lavori, beni e servizi.
Con l’adesione del Comune di Belvedere Spinello intervenuta a marzo 2017 e del CON.GE.SI., sono 23 i soggetti aderenti alla SUA CUC, per i quali la struttura provinciale offre assistenza tecnico amministrativa per le procedure di gara.
L’adesione del Consorzio CON.GE.SI riveste particolare importanza in quanto si tratta di un soggetto che opera nei c.d. settori speciali, nello specifico nel settore "acqua", per il quale è prevista una specifica disciplina, discendente dalla direttiva comunitaria 2014/25/UE.
La gestione di appalti nei settori speciali potrà consentire alla Stazione Unica Appaltante (CUC) di potersi candidare all’ottenimento di una qualificazione più ampia presso l’Autorità Nazionale Anti Corruzione, quando verranno aperte le procedure di qualificazione delle stazioni appaltanti, contemplate dal nuovo Codice dei Contratti (Dlgs 50/216).