23/03/2017 - Visita dell'Ambasciatrice dell'Uganda in Italia Grace Akello

"La crescita di un territorio passa inevitabilmente dalla crescita e dal rafforzamento delle relazioni istituzionali; lo ha detto Giuseppe Renato Carcea Consigliere Provinciale con delega agli Affari Generali e Relazioni Istituzionali nel porgere i saluti di benvenuto ufficiale, a nome del Presidente e di tutto il Consiglio Provinciale di Crotone, all'ambasciatrice Grace Akello ed a tutta la rappresentanza dell'Uganda, nel corso di una cerimonia svoltasi lunedì 10 marzo nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.
Con il Consigliere Carcea a ricevere la diplomatica, il Sindaco della Città Ugo Pugliese ed il prefetto di Crotone Vincenzo De Vivo, il presidente del Consiglio Comunale di Crotone Serafino Mauro, sindaci del territorio, consiglieri comunali e provinciali, autorità civili, militari e religiose, rappresentanti delle organizzazioni di categoria.
Le bandiere dell'Italia e dell'Uganda e gli inni nazionali dei due paesi eseguiti al violino dalla professoressa Miriam Iaccarino hanno aperto il dialogo tra le due realtà.
"Siamo una Provincia impegnata nel rispetto dei diritti umani e nella ricerca della pace, della stabilità, della sicurezza, dello sviluppo economico e sociale e della cooperazione tra i popoli, e sono certo che da questa sua visita nella nostra terra possano germogliare i semi di uno scambio di esperienze ed incrementare la grandi potenzialità produttive del suo paese che rappresenta il cuore verde dell'Africa", altri passaggi dell’intervento del rappresentante della Provincia.
Nel suo saluto istituzionale il Sindaco Pugliese richiama le note dell'inno nazionale dell’Uganda, un inno che recita: "Uganda terra di bellezza"; la bellezza è un tema che unisce i popoli, che richiama altri valori quali la libertà, la pace, l'amicizia. Sono valori che ci accomunano.
Nel suo saluto istituzione il prefetto De Vivo ha sottolineato i positivi rapporti tra i due paesi rinnovando il benvenuto all'ambasciatrice nella città e nella provincia di Crotone.
L'ambasciatrice Akello ha illustrato le motivazioni della sua visita, la costruzione di relazioni tra Uganda ed Italia ed in particolare individuando Crotone e la sua provincia come un territorio chiave per poter avviare una cooperazione allo sviluppo socio economico."Questi giorni ci consentiranno di conoscerci, di condividere esperienze. L'Uganda apre le porte ai grandi mercati. Il nostro obiettivo è anche di imparare e confrontarci su temi importanti come il turismo ,l'agricoltura, l'agroalimentare, l’irrigazione, le tecnologie" ha detto l'ambasciatrice nel suo intervento.

A conclusione della cerimonia è stato fatto omaggio all’Ambasciatrice di un'opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato nella quale si legge tra l'altro "in ogni terra, seppur diverse e lontane, l'Umanità è il seme che germoglia e la Solidarietà è il fiore che sboccia ".