06/03/2017 - '100 passi verso il 21 Marzo' - Saluto delle Istituzioni

Il Consigliere provinciale Giuseppe Renato Carcea, delegato dal Presidente Parrilla, ha portato il saluto delle Istituzioni presso l’auditorium dell’Istituto Pertini, laddove nella giornata di martedì 28 febbraio, dalle ore 17.30, si è svolto un incontro pubblico organizzato dal coordinamento provinciale di Libera Crotone, in collaborazione con Cgil Crotone, la Consulta studentesca e l’Unione degli Studenti (Uds), dal titolo "100 passi verso il 21 marzo". Nel corso della giornata, oltre alla presentazione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, sono state affrontate le problematiche delle politiche giovanili in Calabria ed in Italia, focalizzando l’attenzione sul mondo della scuola e del lavoro; contesti che sembrano non riuscire più a dare risposte ai tanti giovani che nel migliore dei casi emigrano e nei peggiori accettano lavori al limite dello sfruttamento o si lasciano affascinare dalle organizzazioni criminali. Le conclusioni sono state affidate a don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione Libera, in questi giorni impegnato in una serie di incontri in tutta la Calabria in preparazione della giornata della memoria che quest’anno si svolgerà a Locri il prossimo 21 marzo.
La presenza dell’Amministrazione provinciale all’evento, nelle parole del Consigliere Carcea, va nella direzione di un rafforzamento dell’etica istituzionale e morale, nel convincimento che la lotta alla criminalità passa, innanzitutto, dalla rivoluzione delle coscienze.