Dimensione Carattere: [+] | [-] | [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti

» Servizio Politiche Comunitarie

Bandiera COmunità Europea 
E' on-line Euroletter N.3 - Dicembre 2013
Il 30.10.2001, con la Deliberazione di Giunta n° 293, è stato istituto il Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Crotone, la cui missione è quella di sviluppare la capacità dell'Ente di utilizzare risorse comunitarie, programmare attivamente lo sviluppo economico e sociale del territorio, diffondere la cultura europea attraverso l'informazione.
Servizio Politiche Comunitarie
Indirizzo: Via M. Nicoletta, 28 - 88900 Crotone
Telefono: +39 0962.952326 - 328
Fax: +39 0962 905323
Posta Elettronica: politichecomunitarie@provincia.crotone.it
Accesso al pubblico: Martedì dalle 10:00 alle 12:00 e Giovedì dalle 15:30 alle 17:30

Cronologia: le fasi di sviluppo organizzativo



Le attività del Servizio risalgono già al 1999, quando la Provincia si era avvalsa di una struttura speciale esterna, per l'avvio della programmazione dell'Ente per i Fondi Strutturali 2000-2006; tale lavoro, molto apprezzato, dimostrò che l'attenzione verso le politiche comunitarie era sempre più evidente e necessitava di una organizzazione. La Provincia decide allora di "internalizzare" quelle attività e quelle competenze, ritenendo centrale per l'Ente e per il territorio di riferimento la capacità di attingere alle risorse comunitarie quale canale ordinario e necessario di finanziamento per finanziare attività, progetti, investimenti. A tal fine, viene istituito un apposito Servizio interno. Il 2002 è dedicato a mappare tutte le possibili fonti di finanziamento e, in generale, a una fase di studio, progettazione e avvio delle attività:

Nel 2003 il Servizio ha reso sistematica la raccolta delle informazioni relative ai programmi e ai finanziamenti comunitari, grazie all'istituzione di "Euroletter", newsletter mensile che è inviata a un insieme di referenti interni, di referenti istituzionali esterni, di altri soggetti pubblici e privati esterni individuati dall'ente come potenzialmente interessati, più a chiunque ne faccia richieste al Servizio. Inoltre, la newsletter è disponibile sul sito internet della Provincia.

Nel 2004 accanto alla cura della Euroletter, allo sviluppo della rete interna ed esterna dei referenti, al supporto ai soggetti esterni, il Servizio ha cominciato a sviluppare l'attività di progettazione, curando l'istruttoria di proposte progettuali, i rapporti con i progettisti esterni, l'eventuale gestione in caso di approvazione. I progetti sui quali si è concentrata l'attenzione sono stati quattro, uno per promuovere la partecipazione delle donne nei processi decisionali, l'altro come Progetto Integrato Strategico (PIS) sulla città antica (Antica Kroton), uno sull'occupazione, Art. 6 FSE, ed in ultimo un gemellaggio dal titolo "Migranti antichi e moderni, costruttori di Città e di cittadinanze".

Nel 2005 è stato attivato lo sportello Eurodesk dedicato all'informazione e all'assistenza sulle opportunità comunitarie per i giovani. Attualmente il Servizio Politiche Comunitarie è in fase di sviluppo delle sue tre principali funzioni: informazione; orientamento e animazione territoriale; progettazione e assistenza tecnica. L'idea è quindi quella di avere un Servizio che svolga attività di tre tipi: (1) informazione; (2) orientamento e animazione territoriale; (3) progettazione e assistenza tecnica.

Politiche Comunitarie

Recapiti
Indirizzo: Via M. Nicoletta, 28 - 88900 Crotone
Telefono: +39 0962.952326 - 328
Fax:+39 0962 905323
Posta Elettronica:
politichecomunitarie@provincia.crotone.it

Accesso al pubblico:
Martedì dalle 10:00 alle 12:00
Giovedì dalle 15:30 alle 17:30

[L'ISTITUZIONE] [ TERRITORIO] [COSA VUOI FARE] [INFORMAZIONE] [PARTECIPAZIONE]

Copyright 2007 - Provincia di Crotone - Tutti i diritti sono riservati. | mappa del sito | note legali | Privacy policy | credits | area riservata

[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]